Galline felici uova più sane

Fin da piccolina ho sempre visto mio nonno raccogliere le uova dal pollaio e conservarle in un piccolo ripostiglio di casa; di contro notavo che mia mamma acquistava le uova al supermercato e arrivata a casa le tirava fuori dalla confezione per metterle negli appositi scomparti del frigo.

Un giorno la domanda nacque spontanea : << Mamma, perché compri le uova al supermercato invece nonno le raccoglie nel pollaio e le conserva in ripostiglio? >>. La risposta fu tanto scontata quanto dubbiosa. Dopo un attimo di riflessione mi disse sinceramente che visto il lavoro e la mancanza di tempo faceva tutta la spesa al supermercato, il nonno pensionato aveva più tempo per dedicarsi ad accudire le galline. Crescendo mi incuriosii e seguivo spesso il nonno nel pollaio. Le sue galline razzolavano sempre in terra e mi spiegò infatti che le uova delle sue galline potevano essere conservate tranquillamente in un luogo fresco e asciutto per 20 giorni, quelle della mamma dovevano essere conservate in frigo per non interrompere la catena del freddo per scongiurare l’insinuazione di batteri.

Abitando in campagna ho deciso quindi di allestirmi un piccolo pollaio così da mangiare sicuramente uova sane. Per le mie galline uso un mix di granaglie composto da mais, grano, avena e orzo che coltivo personalmente ogni anno, in più scarti della cucina e di coltivazione; nota fondamentale razzolano tutti i giorni nei loro spazi all’aperto!

Cosa importante, per evitare di somministrare antibiotici o medicine, verso una percentuale di aceto di mele ( un cucchiaio ogni litro d’acqua ) negli abbeveratoi ogni settimana. Questo permette loro di rimanere sane senza essere attaccate da parassiti.

Una cosa da sapere :

Come riconoscere se un uovo è ancora buono da mangiare?

Immergetelo in un bicchiere pieno di acqua con un pizzico di sale. Se galleggia NON è buono!! Se rimane sul fondo potete consumarlo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...