Arriva il freddo!! Come proteggere le nostre piante

Da qualche giorno sembra arrivato il freddo; le notizie che vediamo al telegiornoale ci mostrano neve sulle Alpi come mai a novembre, neve sugli Appennini a quote basse e ancora freddo e pioggia nelle altre zone d’Italia. Forse con qualche settimana di anticipo è bene cominciare a riparare le nostre piante!

Facendo un giro nel mio giardino alla ricerca degli agrumi da riparare, ho trovato altre piante sensibili al freddo come alcune tipi di aloe e un arbusto aromatico come la cedrina.

A questo punto invece di un lavoro veloce mi serve qualche pomeriggio per sistemarle, quindi comincio subito.

Preparo il necessario che fortunatamente conservo anno dopo anno, se ancora intatto, e mi procuro qualche giornale, spago da cucina, qualche elastico e del tessuto non tessuto.

Quest’ultimo è un materiale idoneo a mantenere la temperatura di 3-4 gradi superiore a quella esterna; così le piante sono sollevate dal passare temperature più rigide.

Questa operazione riesco a farla tranquillamente anche da sola se non sono piante troppo grosse, altrimenti mi faccio aiutare da mio marito; avvolgo la pianta con il tessuto non tessuto e la lego all’altezza del vaso con dello spago da cucina facendo attenzione a non sciuparla ne avvolgerla troppo stretta.

Per le piante più piccole mi servo di un semplice foglio di giornale; stesso procedimento con l’accortezza di toglierlo nelle ore più calde per far prendere la luce alla pianta.

Fammi sapere nei commenti come proteggi le tue piante durante l’inverno, se hai altri metodi o fai come me! Se ti è piaciuto questo articolo lascia un “mi piace” e iscriviti al mio blog!

Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...