Novembre: semina fave e piselli!

Parto subito col dire che se questa pioggia qui non cessa dopo ormai venti giorni di acqua ininterrotta ho i terreni completamente allagati ma in effetti guardando il calendario siamo a novembre, mese centrale dell’autunno, quindi è normale doversi subire un clima del genere!

Ultimamente sono cambiate le condizioni climatiche infatti invece di piovere dolcemente ma spesso capitano bombe d’acqua di un’ora o due che riempiono i fossi e allagano i campi.

Ormai tutto è cambiato, l’estate scorsa ha toccato picchi record di caldo e la primavera precedente freddo e siccità ma forse bisognerà adeguarsi (speriamo di no!). Io continuo a rispettare il calendario delle semine e questo è l’ultimo mese dell’anno per seminare fave e piselli.

In realtà potremo seminare anche nel mese di febbraio appena finito il freddo più intenso; siccome quello sarà un mese pieno di lavori nell’orto in previsione della stagione estiva preferisco sfruttare il periodo autunnale.

Una tecnica per accelerare la germinaizione del seme è quella di mettere in acqua i semi per una nottata e il giorno dopo scolarli, metterli in un canovaccio poi all’interno di un contenitore e conservarli in casa al caldo fino a che spunteranno le radichette (2-3 giorni). L’altro modo più veloce è quello di seminare direttamente in terra.

Predispongo l’impianto di irrigazione (che servirà in primavera) e inizio a mettere i semi a 20 cm di distanza l’uno dall’altro. Se coltiviamo più file è preferibile lasciare una distanza tra loro di almeno 1,5mt.

A questo punto sarà sufficiente aspettare qualche settimana per vedere spuntare le piantine che non richiedono particolari cure fino all’altezza di 40-50cm quando inizieremo a sarchiare ovvero dare terra alla base della pianta. Con il passare del tempo per i piselli dovremo installare delle reti per sostenere le piante (se non sono varietà nane) per le fave sarà necessario un sistema di tutoraggio fatto di pali e fili; ma su quest’ultimo passaggio sarò più precisa in un prossimo articolo.

Le varietà che ho seminato:

Pisello mezza rama UTRILLO

Fava AGUADULCE

Dimmi se usi metodi diversi per la semina e le varietà che utilizzi!!

Mi trovi anche su

Facebook https://www.facebook.com/francesca.zambonini1992 https://www.facebook.com/buongiornodallacampagna/?modal=admin_todo_tour

Instagram https://www.instagram.com/francesca_zambonini/

YouTube https://www.youtube.com/channel/UCrXOzi7OXyX2fq_fX69KKxQ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...