Gel di Aloe vera, impariamo a conservarlo!

L’Aloe Vera è chiamata anche la pianta del primo soccorso, lo sapevi? Beh, in effetti ne sentiamo parlare spesso di questa pianta originaria dell’Africa e proprio per le sue numerose proprietà.

Qualche volta ne ho avuto bisogno anche io, ma se non fosse per Francesco (mio marito) che una ne pensa e cento ne fa, forse non avrei avuto la necessità di preparane una scorta per l’inverno!

Da qui appunto l’idea di conservarla in forma congelata, che dura più a lungo del semplice metodo di conservazione in frigo avvolta in un pezzo di stagnola. In estate, per la precisione da aprile a ottobre quando le foglie crescono e sono carnose, la uso al momento; ovvero, una scottatura da fornello piuttosto che una da sole, una ferita superficiale o un graffio, cerco di “medicarli” tagliando immediatamente una foglia dalla pianta facendo attenzione a tagliare sempre le piu basse e quindi piu vecchie, ne prendo una piccola porzione e la passo delicatamente sulla zona; dopodiche ripongo in frigo, protetta da un po’ di stagnola, la parte della foglia restante per fare piu volte la solitsa operazione. In frigo ti ricordo che puoi conservarla non più di 3 o 4 giorni, dopo si ossida e perde le proprietà.

Nei mesi invece invernali, da novembre a marzo per interci, la pianta predilige un luogo riparato e visto il “letargo” che l’aspetta è buona norma potarla dalle brutte e vecchie foglie basse.

Ecco!

Queste sono l’ideale per prepararci una scorta del prezioso gel che poi in previsione di caminetti accesi, termosifoni bollenti e maratone ai fornelli per le feste potrebbero rivelarsi piccole trappole per bruciature o lievi ustioni. Scongiurando tutto e sperando di non utilizzarlo mai per questi eventi, ti ricordo, che il gel è comunque un ottimo idratante naturale quindi dopo freddo e vento può rivelarsi utile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...